Vai al contenuto

Chi è Adelaide Radice, la fidanzata di Nicolò Martinenghi

Nicolò Martinenghi

Ecco chi è Adelaide Radice, la fidanzata di Nicolò Martinenghi. Scopriamo qualche curiosità su di lei, da sempre lontana dai riflettori.

Il nome di Adelaide Radice ha fatto il giro del web il 28 luglio 2024, quando è stata immortalata con Nicolò Martinenghi. Dopo la medaglia d’oro storica nei 100 m rana alle Olimpiadi di Parigi 2024, avendo la meglio su Adam Peaty e Nic Fink, giunti ex aequo secondi, il nuotatore azzurro è stato seguito nei festeggiamenti e ripreso mentre ha salutato e baciato la fidanzata. Conosciamola meglio.

Adelaide Radice: biografia e carriera

Adelaide Radice è riservata così come il nuotatore, quindi non si hanno molte notizie su di lei. Dalle poche notizie disponibili sui social, si sa che è anche lei di Varese e che dovrebbe essere nata il 5 novembre del 1999, sotto il segno dello Scorpione.

Sua madre si chiama Jacqueline Kazmierski Radice, ha poi due fratelli maggiori: Francesco, classe 1993, ed Emanuele, di professione igienista dentale, appassionato di canottaggio. Adelaide si è laureata nel marzo del 2023 presso Università degli Studi di Milano-Bicocca, ed anche lei è appassionata di sport, sin da ragazzina ha praticato equitazione.

La vita privata

Adelaide Radice e Nicolò Martinenghi hanno sempre vissuto il loro amore con riservatezza non rinunciando a dediche social. La loro storia dovrebbe andare sin dal 2019, come documentato da qualche post che Adelaide ha dedicato su Instagram a Nicolò nel corso delle sue gare, a cui si aggiungono anche diversi messaggi di stima e di incoraggiamento come quello come quello risalente all’estate del 2021 quando il nuotatore ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo: “A te, ai tuoi sogni diventati realtà e a tutti quelli che verranno”.

Adelaide ha seguito il fidanzato anche nel corso delle Olimpiadi di Parigi per sostenerlo. Dopo l’oro di Martinenghi, non poteva mancare l’abbraccio ed il bacio con la sua fidanzata immortalato dai fotografi a rendere più romantico un momento memorabile per il nuoto italiano. Un trionfo che Adelaide ha celebrato anche sui social con una dolce dedica.

Chi è Nicolò Martinenghi?

Classe 1999, Nicolò Martinenghi è nato il primo agosto sotto il segno del Leone a Varese. Suo padre è un orafo ed il nuotatore ha sempre avuto un debole per i gioielli: nelle occasioni speciali è solito indossare orecchini particolari. Dopo aver avuto un brutto infortunio quando ha fatto il salto nei senior, ha avuto modo di mettersi in mostra a partire dagli Assoluti di Riccione del 2019 abbattendo il muro dei 59 secondi, vincendo la finale dei 100 m rana, con record italiano. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha vinto un bronzo nella 4×100 mista ed uno nei 100 m rana.

Nel 2021 ha vinto l’oro ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi nella 4×100 misti, conquistando l’argento nei 50 e 100 rana ed un bronzo nella 4×40. Nicolò Martinenghi è stato campione del mondo a Budapest nei 100 rana nel 2022, conquistando il titolo europeo a Roma nei 50 e 100 solo. Ai Mondiali del 2023 ha vinto l’argento nei 100 rana in vasca corta ottenendo lo stesso piazzamento ai Mondiali di Doha 2024, bissando il risultato anche nei 50 metri. Il 28 luglio 2024, l’azzurro ha scritto un’importante pagina nel nuoto azzurro compiendo un’impresa: ha riportato l’oro in Italia vincendo i 100 m rana, a distanza di 24 anni dal trionfo di Domenico Fioravanti.

Curiosità su Adelaide Radice

– Il suo profilo Instagram raccoglie scatti insieme a Nicolò, al suo cane Chico, ma anche a cavalli e gatti. Abbondano poi foto in costume, con look di tenetenza e shooting da vera modella.

– Adelaide sui social ha confessato essere un’amante del cioccolato.

– Adelaide Radice ama vestirsi alla moda ed in particolare ha un debole per gli accessori: ha diversi piercing alle orecchie ed indossa sempre vari orecchini, ma nelle foto social si vedono spesso catenine e bracciali.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2024 11:41

Chi è Nathalie Moellhausen, la spadista italo-brasiliana che ha partecipato ai Giochi nonostante un tumore